La Milanesiana 2016: un festival dedicato a tutte le arti
Apre oggi a Milano, dopo due giornate di "Prologo", La Milanesiana 2016, festival di letteratura, musica, arte, cinema, scienza, filosofia e teatro, un festival dedicato a tutti color che amano la cultura in generale. §il tema di quest’anno è la vanità, trattato in tutte le forme d’arte incluse nel festival, e gli avvenimenti in programma sono moltissimi.
La Milanesiana 2016 è una manifestazione ricca di eventi e incontri da non perdere, con la la partecipazioni di importanti ospiti stranieri e internazionali come Jonathan Coe, John Coetzee, Jean-Jacques Annaud e Michael Cunningham, Francesco De Gregori, Morgan, Laura Morante, Ramin Bahrami, Michel Houellebecq e Arisa.
Il festival apre a Milano con lo scrittore inglese Jonathan Coe questa sera alle 21 al Teatro Grassi (via Rovello 2), introdotto sul palco da Ranieri Polese, giornalista del “Corriere della Sera”.
Sempre al Teatro Grassi alle ore 21 del 30 giugno si terrà un’interessante lettura di Claudio Magris e, in chiusura, il concerto del violoncellista Lamberto Curtoni; la serata è introdotta da Ferruccio de Bortoli.
Alle 18 del 30 giugno, presso il Politecnico di Milano, discutono di editoria, di ebook e di libri cartacei, coordinati da Armando Besio e Antonio Prudenzano, l’editor di Amazon Alessandra Tavella con gli autori Maria Luisa Minarelli e Riccardo Bruni, e Antonio Franchini, editor di Giunti Editore, con Andrea Piva. Uno spazio sarà dedicato anche regione Basilicata con l’inaugurazione, alle12, alla Galleria Antonia Jannone della mostra degli acquerelli di Fabrice Moireau, alla presenza, oltre che dell’autore, anche di Vittorio Sgarbi.
Il 1 luglio al Teatro Parenti alle 21 un incontro interamente dedicato ai primi 70 anni della casa editrice Neri Pozza. .
Quest’anno La Milanesiana avrà appuntamenti anche a Torino e dintorni e anche a Firenze. Dove il 2 luglio, grazie al Centro studi della Fondazione Meyer, si inaugura la mostra di disegni di Edward Carey, una delle voci più originali della narrativa inglese contemporanea e illustratore dei suoi stessi libri, “Gli Iremonger – Un mondo parallelo” nella Tornabuoni Arte Contemporary Art.
A Torino il festival sarà ospitato ancora una volta dal Circolo dei Lettori. Il 30 giugno un incontro dedicato ai lettori di tutte le età con un dialogo tra Edward Carey, rappresentante della narrativa inglese contemporanea, e lo scrittore Fabio Geda, i cui romanzi hanno ragazzi per protagonisti. Presso la reggia Venaria Reale l’8 luglio prossimo si apre la mostra dedicata alle opere di Yuko Shimizu, l’artista che ha illustrato l’ultimo libro di Michael Cunningham Un cigno selvatico e altre fiabe.