Muore Teresa Ann Savoy, la Lolita di tinto Brass
Dopo Carrie Fisher il cinema dice addio a un'altra grande stella: Teresa Ann Savoy.
Si spegne a Milano, all'età di 62 anni, la famigerata musa dal fisico sensuale di Tinto Brass.
Teresa Ann Savoy, famosa in Italia per aver partecipato alla celebre serie televisiva di Sandokan, esordisce nel 1974, accanto a Gigi Proietti , diretta dal regista Alberto Lattuada con "Le farò da padre", nei panni di un'adolescente problematica.
La consacrazione non tarderà ad arrivare. Due anni più tardi, infatti, Tinto Brass la scrittura nella pellicola"Salon Kitti", dove reciterà la parte di Margherita, una prostituto di alto borgo durante il periodo nazista.
Sarà però il '79 a consacrarla come icona sexy degli anni Settanta.
La Savoy, accanto a Malcolm McDowell (Arancia Meccanica) torna infatti al cinema erotico, con il film cult rivelazione "Caligola", nei panni di un'accattivante Drusilla, futura Augusta e sorella incestuosa di Caligola, folle imperatore dagli abiti inconsueti dell'Impero Romano.
Dopo la decisione di abbandonare il grande schermo, avvenuta nel 1986, la Savoy tornerà al cinema solo nel 2000 con il film di Ettore Pascucci "La fabbrica del vapore".
Sedici anni più tardi, tra i fasti di una bellezza non dimenticata, sensuali memorie ci riportano a galla il suo angelico viso e le sue forme sinuose. Il modo migliore, forse, per esprime un sincero cordoglio alla grande artista che fu e che sarà Teresa Ann Savoy.
14 gennaio 2017