Mantova: a Palazzo Te torna a splendere la Camera di Amore e Psiche

Concluso il restauro del celebre soffitto affrescato da Giulio Romano: un capolavoro del manierismo restituito alla sua luminosità originaria

Dopo tre mesi di intenso lavoro, la Camera di Amore e Psiche di Palazzo Te a Mantova ritrova la sua luce. Il celebre soffitto affrescato da Giulio Romano e bottega tra il 1526 e il 1528, che interpreta con straordinaria fantasia la favola di Apuleio, è tornato a risplendere grazie a un intervento di restauro conservativo promosso dalla Fondazione Palazzo Te e sostenuto dalla Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus, impegnata nella tutela del patrimonio storico e artistico italiano.
L’intervento, parte del programma per il Cinquecentenario e in continuità con il restauro del 1989 dell’Istituto Centrale per il Restauro, ha interessato pitture, stucchi, dorature e decorazioni della volta e delle lunette. L’obiettivo era duplice: garantire la stabilità dei materiali e restituire la luminosità originale del complesso decorativo, il più sontuoso di Palazzo Te, dove Giove unisce in matrimonio Psiche e Amore nella scena centrale del soffitto.

Le restauratrici Marica Negri e Isotta Lorenzini hanno potuto osservare da vicino la vitalità pittorica dell’opera, individuando interventi di più mani e correzioni in corso d’opera. Parallelamente, le indagini multispettrali condotte da Vincenzo Gheroldi e Sara Marazzani hanno rivelato dettagli sulle stratificazioni dei restauri precedenti e sui fenomeni di degrado, permettendo la creazione di mappe di vulnerabilità per future strategie di manutenzione.
«Il restauro della Camera di Amore e Psicheha dichiarato Stefano Baia Curioni, direttore di Fondazione Palazzo Terappresenta un passaggio fondamentale del programma del Cinquecentenario. È il frutto della collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati, un modello virtuoso di cultura condivisa».

Un entusiasmo condiviso da Giovanna Zanuso, presidente della Fondazione Sacchetti: «Vedere rinascere questo capolavoro è un’emozione profonda. Palazzo Te è un gioiello di Mantova e questo restauro apre nuove prospettive per la ricerca e per l’arte».

Oggi, i visitatori possono ammirare nuovamente la magnificenza del soffitto dorato e delle scene mitologiche, in un percorso che unisce scienza, arte e memoria, e che restituisce alla città uno dei massimi capolavori del manierismo italiano.
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025