Murakami Takashi in mostra a Bologna
Lo scintillante e allegro mondo di Murakami Takashi approda a Bologna alla Galleria Cavour, dal 25 gennaio prossimo
La mostra è inserita nelle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia e fa parte di ART CITY Bologna, in occasione di ARTE FIERA 2017, un evento pensato e allestito all’interno di Galleria Cavour.
Murakami nasce nel 1962 a Tokyo dove studi all’Università delle Arti, dove ha conseguito il Master nel 1988 e il Dottorato nel 1993. Artista colto, ma anche manager delle arti, egli fonda la fabbrica Hiropon a Tokyo nel 1996, oggi Kaikai Kiki, un’impresa di produzione e art management, che, oltre a produrre e curare il marketing dell’arte di Murakami e i lavori che ad essa si riferiscono, funziona anche come ambiente di supporto per artisti emergenti.
Takashi Murakami si pone sulla linea di confine fra diverse valenze culturali (elevata/bassa, antica/moderna, Occidentale/orientale), sostenendo che l’artista è colui che comprende i confini fra mondi e che fa lo sforzo di studiarli e conoscerli. Con il suo stile inconfondibile, “Superflat” e il suo ethos, che impiega tecniche altamente raffinate di pittura giapponese per ritrarre un mix supercarico di contenuti Pop, anime e otaku all’interno di un piano rappresentativo appiattito, egli si muove liberamente all’interno di un campo di temi estetici e ispirazioni culturali sempre crescenti, sublimando le paure più forti della società nipponica, come la bomba atomica e lo tzunami, quest’ultimo raccontato ed esorcizzato nel ciclo di Arhat. Parallelamente a tematiche utopiche e distopiche, egli ricorda e rivitalizza narrative di trascendenza e illuminazione, che spesso includono saggi esterni.
Murakami è anche legato al mondo della moda, e infatti il suo universo creativo si è, come abbiamo scritto, esplicitato in una lunga collaborazione con Louis Vuitton, ma anche con Marc Jacobs, Vans, Frisk, Issey Miyake; e al mondo della musica, con William Pharrell e Kanye West, sempre con l’intento di creare un mondo kawaii (carino e dolce), ma solo all’apparenza.
La mostra KIRAKIRÀ: lo scintillante mondo di Murakami Takashi, sarà aperta dal 25 gennaio al 25 febbraio 2017 alla Galleria Cavour, a ingresso libero, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00
G. Minari :
Murakami è un artista magnifico, è bello leggere ed avere conferme dal tuo articolo. | lunedì 23 gennaio 2017 12:00 Rispondi