“Anni Settanta – Terrore e Diritti”: il docu-teatro che fa rivivere un decennio cruciale della storia italiana

Dopo il successo di Milano e Torino, lo spettacolo arriva a Roma e in tutta Italia con Mario Calabresi, Benedetta Tobagi, Sara Poma e Marco Damilano

Dopo il tutto esaurito al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano e alle OGR di Torino, lo spettacolo “Anni Settanta – Terrore e Diritti” riparte in tournée per portare in tutta Italia la memoria viva e complessa di un decennio che ha segnato in profondità la storia del Paese. La prossima tappa è Roma, domani 7 ottobre al Teatro Olimpico, già sold out da settimane, poi sarà la volta di Firenze, Bologna, Brescia, Genova e Parma, fino al ritorno a Milano, dove è stata annunciata una nuova data per l’enorme richiesta di pubblico.

Prodotto da Be Water Live con la collaborazione editoriale di Chora Media e Will Media e la produzione esecutiva di Heart, lo spettacolo diretto da Bruno Fornasari trasforma la memoria in un racconto teatrale intenso e attuale, capace di emozionare senza retorica. Con ritmo da docu-teatro, “Anni Settanta – Terrore e Dirittiintreccia cronaca, musica e testimonianze per restituire le luci e le ombre di un’epoca: le stragi, il terrorismo, i sequestri ma anche le conquiste civili e sociali che hanno posto le basi della nostra democrazia moderna.

Sul palco si alterneranno Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma, con un contributo speciale di Marco Damilano, per una narrazione corale che unisce storie, immagini d’archivio e musica dal vivo. «Bisogna raccontare gli Anni Settanta attraverso i cambiamenti e le persone, non solo attraverso il sanguespiega Calabresi –. Il teatro può essere il modo giusto per parlare ai giovani e far capire cosa è accaduto in quegli anni tragici ma fecondi».

Con la colonna sonora dei brani simbolo dell’epoca e un allestimento scenico curato da Fabrizio Visconti, lo spettacolo invita a una memoria attiva, capace di riflettere sul passato per comprendere il presente.

Come ha scritto Cesare Martinetti su La Stampa, “Anni Settanta – Terrore e Diritti” è «uno spettacolo che fa nascere nello spettatore una nuova coscienza civile».
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025