Munch: lo sguardo oltre le cose

Un ritratto di Edward Munch. Se descrivere ciò che sta dietro alle cose. Se è arduo per per noi che dobbiamo misurarci con il quotidiano, figuriamoci con gli artisti che hanno come campo di gara la rappresentazione dell’esistenza. Leggi »

Razionalismo e Astrattismo in mostra a Milano

"...i quadri figurativi non potranno più stare sulle pareti delle case razionali..." Milano 1935. Questa è l'affermazione "rivoluzionaria" di alcuni artisti sacerdoti dell'idea astratta. Le opere di quel fertile periodo oggi ritornano a Milano in occasione del fuori Salone del Mobile. Leggi »

Google sa chi è Giorgio Morandi, e noi?

Un artista da battaglia, sempre in lotta con il fisico malato, la pittura e gli altri. Questo il tratto saliente di Giorgio Morandi pittore, insegnante e incisore, l’artista che Google ha ricordato nel suo doodle, restituendolo alla conoscenza degli italiani. Un uomo di guerra (che però per malattia non fece la guerra vera) ma anche un uomo disegnatore di un mondo statico, mai troppo eccitato. Le tele, la scuola , la sua famiglia da cui non uscì mai, Bologna e la sua Grizzana furono la pace…Il resto il genio che anche oggi il mondo riconosce Leggi »

Warhol amava Napoli, almeno così diceva…

“Amo Napoli perché mi ricorda New York” disse Andy un giorno del 1980. Ecco, accostare Napoli a New York, città in realtà opposte, è il segno di Warhol. Furbo, consumista, esagerato, “paraculo” ma soprattutto genio. La ricetta per essere stati Andy Wharhol? Semplice. Mettici…. Leggi »

Guernica: il riciclo del genio

Guernica? Era un quadro celebrativo per la morte di un torero. E il bombardamento della cittadina non fu poi così criminale... Eppure, da tutte queste approssimazioni di verità, nacque un geniale capolavoro che cambiò la storia dell'arte. Leggi »

Gerardo Dottori, l'ultimo futurista

Un grandissimo protagonista dell'arte internazionale, perugino. Un talento a volte dimenticato proprio perchè fu artista e futurista coerente. Gerardo Dottori merita sicuramente una riscoperta approfondita, magari partendo proprio dalle opere che ha lasciato nel territorio: Campignano, Monte Vibiano, Marsciano. Leggi »

Centenario della nascita di Alberto Burri a Città di Castello

In occasione del Centenario della nascita di Alberto Burri la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, creata dal Maestro nel 1978, ha predisposto una serie di iniziative per celebrare l’evento. A partire dal 1 ottobre data ufficiale di inizio celebrazioni, si terranno in varie città, in Italia e all'estero mostre, convegni, giornate di studio e approfondimento sull'opera dell'artista. Leggi »

Raffaele Cioffi

La pittura di Raffaele Cioffi è contemporaneamente razionale ed emotiva, evoca il silenzio eppure prevede l'azione, entra ed esce da una soglia che è corpo della pittura. Leggi »
Esposizioni a confronto
Dimensioni 80x120 cm, acrilico su tela, 2011.
Dimensioni 120x80 cm, acrilico su tela, 2011.
Dimensioni 50x200 cm, acrilico su tela, 2011.
Dimensioni 70x50 cm, acrilico su tela, 2011.
Presentazione del libro “Sali in macchina a dirmi (venti cose brevi)” di Antonio Valenti – 2005 – Palazzo Trabia – Santo Stefano di Camastra.
La maratona nazionale dell’ARCI per i diritti umani è partita Domenica da Acquedolci e si concluderà il prossimo 10 Dicembre, 60° anniversario della Dichiarazione Universale. Una sala consiliare gremita di pubblico – ad Acquedolci - per la presentazione del libro di fiabe “Il Giardino di Petra” di Rosaria Micale.
22 marzo 2016
Grande successo per la presentazione della raccolta di poesie, “Liber@mente”, di Mariella Giambò, edito da Edizioni ACM. La serata, nel quadro dei Pomeriggi Letterari, è stata magistralmente coordinata dalla prof.ssa Mariangela Gallo.
22 marzo 2016
L’arte delle Vignette è Comunicazione. Mostra di Sergio Staino ad Acquedolci. ll vignettista Sergio Staino sarà ospite dell’associazione “Casa delle Culture” ad Acquedolci domenica prossima alle 18.30 con la mostra “Terapia dell’Amore” che rimarrà aperta al pubblico fino al 31 luglio
22 marzo 2016