2016: anno dei cammini storici

L’attenzione ai cammini storici , a tutti i cammini storici italiani, e la consapevolezza del ruolo determinante che essi possono svolgere per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per la tutela del nostro patrimonio culturale ed ambientale e del nostro benEssere: sarà questo il focus dell’INCONTRO NAZIONALE DI PRIMAVERA della comasca RETE DEI CAMMINI, l’Associazione non lucrativa che raccoglie le Associazioni italiane impegnate nella tutela dei cammini e dei pellegrini.

Questo incontro è perfettamente  in linea con la cosiddetta "Carta di Toronto dell'Attività Fisica" (The Toronto Charter for Physical Activity: A Global Call to Action), accordo internazionale, o "protocollo globale", attivo dal 2010,per la promozione della  salute sociale  attraverso la promozione del camminare. 

L’INCONTRO DI PRIMAVERA della RETE DEI CAMMINI , reso possibile dalla preziosa collaborazione e ospitalità della consociata  POLISPORTIVA DILETTANTISTICA MONTALTO / AMICI DEL CAMMINO DI SAN PELLEGRINO,  avrà  luogo sabato  7 marzo dalle 15.00 presso la sede del Centro di Solidarietà di Reggio Emilia, con il titolo 

LE VIE SOTTO I NOSTRI PIEDI. UN “VICINO” CHE PORTA LONTANO.

L’ambiente, quello delle terre di Matilde di Canossa,  dove storia e natura creano un binomio straordinario. Previsti gli interventi del MIBACT, della UNIONE NAZIONALE DELLE PROLOCO D’ITALIA, degli enti territoriali direttamente interessati allo sviluppo dei cammini, quali i comuni del territorio e il Parco Nazionale  dell’Appennino tosco-emiliano.  

In sinergia con essi, nel corso dell’incontro la RETE DEI CAMMINI farà proposte concrete di azioni congiunte: iniziative nazionali di convergenza che intendono fare scoprire al più vasto pubblico l’immenso patrimonio dei cammini italiani ed essere la premessa  del nuovo grande progetto della RETE  di fare del 2016 l’ANNO DEI CAMMINI.

Il tutto sarà promosso dalla RETE DEI CAMMINI anche in occasione di EXPO 2015, dove la RETE sarà presente, ospite dell’Associazione NOCETUM ONLUS di Milano, presso la Cascina TRIULZA, il settore di EXPO dedicato alla Società Civile e al Terzo Settore. 

Per info complete/ partecipazione all’incontro/adesione alla RETE:   Associazione  RETE DEI CAMMINI , Via G. Ferrari 2 – 2100 Como, tel 031 279684  mobile 347 7418614 email info@retecamminifrancigeni.eu  website www.retecamminifrancigeni.eu  

LA RETE DEI CAMMINI aderisce a EUWALKNET- RETE EUROPEA DELLE CITTA’ CAMMINABILI

1 commenti

FRANCO :
Sono un socio CAI. Sarei davvero interessato a conoscere le diverse iniziative della RETE DEI CAMMINI. Grazie. | domenica 15 novembre 2015 12:00 Rispondi
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta sernità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
Paesaggio N.8, acquarello su cartoncino, 36x51 cm, 2015
Tanto più forte l'arte imita la vita, quanto più forte la vita imita l'arte.
danseur blanc I, pastello bianco su cartoncino 35x50, 2016, Canosso
La bellezza di un corpo, che innocente, balla al chiaro di luna
Dimensioni 24x32 cm, acquarello su carta, 2013.
Una mostra per ricordare l'arte e l'impegno del pittore e poeta recentemente scomparso, Giovanni Torres La Torre
La ripresa delle attività è una liberazione
Giornata dei lavoratori.
Il settimo appuntamento del